Blog

Blog 2018-03-08T09:18:13+00:00
511, 2018

Valeria Cagnina: passione, lavoro e robotica si intrecciano

novembre 5th, 2018|Tags: , , , , |

17 anni, co-founder di un'azienda nel campo della robotica e uno stile educativo che rompe gli schemi canonici: ecco come descrivere in estrema sintesi chi è Valeria Cagnina. Nel nostro precedente articolo abbiamo già raccontato qualcosa in più sulla sua scuola di robotica, mentre questo post è dedicato completamente a lei, che ci ha raccontato idee, motivazioni e passioni in una breve intervista. Partiamo con qualcosa su di te: hai [...]

2510, 2018

Scuola: modelli di innovazione italiana

ottobre 25th, 2018|Tags: , , , , , |

Su questo blog abbiamo raccontato di alcuni modelli eccellenti di educazione scolastica in Europa e negli Stati Uniti, sottolineando l’evoluzione che sta avvenendo in concomitanza ai cambiamenti nell’ambito tecnologico. Questa non riguarda solo l’utilizzo di nuovi strumenti, come i robot e i computer, per agevolare lo sviluppo del pensiero computazionale di ragazzi e bambini durante la loro formazione. Il cambiamento riguarda lo sviluppo di competenze, strumenti e conoscenze che serviranno [...]

1809, 2018

Le classi del futuro prendono esempio dalle startup tecnologiche

settembre 18th, 2018|Tags: , , , , |

In un articolo del Wall Street Journal si è raccontato l’esempio di una scuola vicino a Pittsburgh (USA), che ha trasformato una biblioteca in uno stimolante spazio di apprendimento, fatto di robot per l’educazione, stampanti 3D e case sull'albero da interni. Si tratta di un modello di didattica innovativa, che permette a bambini e ragazzi di sviluppare il pensiero computazionale e approcciarsi a tecnologie che sono divenute sempre più pervasive [...]

2007, 2018

Istituti tecnici: due modelli in Europa

luglio 20th, 2018|Tags: , , , , , |

Nel nostro ultimo articolo ci siamo occupati degli ITS in Italia, sottolineando come queste scuole stiano acquisendo sempre maggior rilievo, anche se il loro sviluppo pare frenato da un generale stato di sottostima delle sue potenzialità formative. Dello stesso tema è anche un recente servizio di Milena Gabanelli, di cui si trovano video e articolo correlato sul sito del Corriere della Sera. In questa pagina si evidenza il grosso gap [...]

407, 2018

ITS: formazione tecnica per nuove professioni

luglio 4th, 2018|Tags: , , , , |

Un articolo del Sole24Ore del 22 gennaio 2018 (qui il link per la lettura integrale) titolava ‘Robotica, le aziende italiane a caccia di tecnici «introvabili». In questo pezzo si dipingeva il quadro di un mercato del lavoro influenzato dall'introduzione capillare nella società dell’Industria 4.0, un mercato fatto di nuove esigenze e differenti sfumature rispetto al passato. “Devono disegnare robot, programmarli, curarne la manutenzione, descriverli ai clienti. Magari in inglese […]. [...]

1206, 2018

Blockly, programmazione visuale

giugno 12th, 2018|Tags: , , , , |

Blockly è sistema di linguaggio grafico open source realizzato con l’obiettivo di permettere a persone di tutte le età di apprendere la programmazione informatica. Pur nascendo infatti sotto forma di gioco, il software è progettato per essere potenzialmente inserito in qualsiasi programma o sito web, da chiunque desideri imparare il linguaggio informatico. Blockly è un ambiente di programmazione visuale che contiene del codice sinteticamente corretto pronto all’utilizzo, e che può [...]

3105, 2018

L’importanza delle STEM negli Usa e in Europa

maggio 31st, 2018|Tags: , , , |

Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato di come l’Italia stia dando sempre maggior riconoscimento e valore al pensiero computazionale, attivando in ambito scolastico programmi e attività dedicati ad un suo corretto sviluppo. Il coding in questo gioca un ruolo chiave, perché la programmazione informatica permette di sviluppare competenze logiche e creative utili per l’utilizzo delle nuove tecnologie 4.0. Ovviamente si tratta di un’esigenza che non è stata recepita solo nel [...]

305, 2018

L’importanza del pensiero computazionale e del coding in Italia

maggio 3rd, 2018|Tags: , , , , |

In un’epoca in cui la trasformazione digitale crea infinite possibilità, uno dei rischi più grandi per una qualsiasi società è quello di essere scarsamente preparata per il futuro. L’educazione gioca in questo scenario un ruolo chiave nel preparare le persone ad affrontare le sfide e le opportunità di un mondo fortemente interconnesso e globalizzato, che si muove in modo sempre più veloce. Il Digital Education Action Plan dell’Unione Europea è [...]

1204, 2018

L’importanza delle discipline STEM: il progetto ROSE

aprile 12th, 2018|Tags: , , , , , |

Nel precedente articolo abbiamo accennato agli obiettivi del progetto europeo ROSE, nato in collaborazione con ERASMUS+, focalizzandoci soprattutto sugli intenti generali e dipingendo un quadro sull’importanza che ha oggi la formazione delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Qui approfondiamo lo studio condotto attraverso un progetto di ben 3 anni, e i risultati che ne sono emersi. 1° fase: introduzione alla robotica e alle STEM Le scuole che hanno [...]

703, 2018

Robotica educativa, il progetto europeo ROSE

marzo 7th, 2018|Tags: , , , , , |

L'importanza delle STEM e il progetto ROSE La decisione di lanciare il progetto Dobot e creare delle lezioni ad hoc per ragazzi della scuola secondaria, pone la nostra attenzione su tutto ciò che riguarda la robotica educativa. Di particolare interesse è il progetto europeo Rose - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education, realizzato in collaborazione con il programma dell’Unione Europea Erasmus+. Rose nasce per contrastare la situazione di crisi [...]

Articoli recenti

DOBOT Tweets

Alumotion Tweets